Terracruda: l'evoluzione del benessere.
Terracruda disegna uno stile di vita attento al benessere delle persone, dedicato a chi ama vivere in ambienti dove prendersi cura di sé.
Terracruda disegna uno stile di vita attento al benessere delle persone, dedicato a chi ama vivere in ambienti dove prendersi cura di sé.
Terracruda unisce al comfort abitativo lo studio degli ambienti per un concept di benessere in evoluzione. Materiali e colori naturali, superfici continue, forme e arredi essenziali, per ambienti in armonia con l’energia del luogo e in equilibrio con i bisogni della persona.
Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.Walt Whitman
Il comfort termico è lo stato di benessere in cui la persona non avverte sensazioni né di caldo né di freddo. All’interno di un locale abitato, ciò avviene quando la temperatura dell'aria è tra i 19 e i 22°C in inverno e tra i 25 e 27°C in estate. Queste temperature devono inoltre essere il più possibile omogenee nei diversi ambienti eliminando ponti termici e correnti d'aria.
All’interno dei locali dove viviamo e lavoriamo, la percentuale di umidità relativa dell'aria dovrebbe essere intorno al 35-55%.
Ambienti troppo umidi possono generare condense superficiali e favorire la proliferazione di muffe e batteri oltre ad acuire la sensazione di afa nel periodo estivo. Ambienti troppo secchi possono causare disturbi alle vie respiratorie (tosse, secchezza delle mucose).
L’assenza di umidità e muffe deve essere assicurata sia negli edifici di nuova costruzione che nel recupero di edifici esistenti.
Prima di qualsiasi intervento di riqualificazione, è indispensabile eseguire un’indagine sulla presenza di massa umida e altre forme di degrado delle murature.
La qualità dell’aria interna influenza lo stato di salute e il benessere delle persone.
L’ambiente interno delle nostre case è molto spesso più esposto a sostanze inquinanti e tossiche di quanto non lo sia quello esterno: impianti di ventilazione, materiali edili, arredi, detergenti per la pulizia, sono fonti di inquinamento da non sottovalutare.
Il comfort acustico preserva il bisogno di silenzio e privacy della persona. L’assenza di rumore facilita la riflessione, la contemplazione, la meditazione e permette al nostro corpo di rigenerarsi.
La qualità di un edificio si misura anche dalla sua capacità di impedire l’accesso dall’esterno del rumore ed evitare che si propaghi con facilità da un locale all'altro.
Creare un ambiente di benessere significa anche rispettare il bisogno personale e soggettivo di ogni persona di vivere all’interno di un luogo in cui si riconosce.
I materiali naturali conferiscono alle superfici sulle quali sono applicati un elevato pregio, un aspetto autentico che rende l’ambiente unico.
I sistemi Terracruda® consentono di raggiungere condizioni di comfort ideali, limitando al minimo l'uso degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, con evidenti risparmi in termini economici e di consumo energetico.
La terra cruda è un materiale con un basso impatto ambientale e bassi livelli di emissioni di CO2 nell’ambiente.