La filosofia Feng Shui per il benessere della casa

  • Tempo di lettura 1 minute
terracruda

Per quanto riguarda dottrine e filosofie, la cultura orientale è tra le più affascinanti da studiare, in particolare la dottrina Feng Shui, una particolare filosofia che da indicazioni sull’arredamento domestico, sulla scelta dei colori, degli accessori, in modo da migliorare il benessere delle persone e della loro stessa dimora.

Il Feng Shui si è sviluppato nell’antica Cina come frutto di una visione vicina al Taoismo, dottrina che valorizza il concetto del mutamento. Tutto si trasforma costantemente, fluisce e nel fluire genera forze. Per questo l’essere umano è tenuto a comprendere la direzione di tali forze e ad esse allinearsi.

Il termine Feng Shui, letteralmente vento e acqua, nasce dall’idea del “primo uomo” che issò una vela e immerse la ruota di un mulino in un torrente, dicendo: quando vuoi fare una cosa, fai in modo che la natura la faccia per te.

Il Feng Shui applica tale concetto agli ambienti e all’effetto che hanno su di noi: alcuni luoghi ci aiutano a concentrarci, altri ci confondono, altri ci spronano, altri ci fanno riflettere.

Terracruda aggiunge all’approccio Feng Shui l’utilizzo di materiali rigorosamente naturali (argilla, paglia, canapa, sughero) che consentono di raggiungere il benessere psicofisico della persona nel proprio ambiente. 

Ecco alcuni semplici consigli per creare un ambiente in armonia con uno stile di vita attento alla sostenibilità, dedicato a chi desidera prendersi cura di sé.

Regolarità e simmetria

Pianta della casa regolare, quadrata o rettangolare, priva di spigoli o angoli eccessivamente appuntiti. Questo serve ad evitare punti morti che possono essere attenuati con mobili alti.

Saper disporre 

Camere ben disposte, seguendo l’orientamento dei punti cardinali: ingresso a nord, salotto e sala da pranzo a sud.

L’importanza dei colori

Attenta scelta del colore: gli ambienti a sud prediligono colori caldi, come il rosso e l’arancione; mentre colori freddi sono preferibili per il lato nord. Nelle zone di lavoro e di studio, invece, un ottimo colore è il verde, che nella cultura cinese è il colore dell’apprendimento e del sapere.

Scelta e disposizione dei mobili 

Arredamento domestico senza ostacoli che interrompano il flusso che scorre nella stanza: evitare mobili troppo ingombranti e appuntiti. Nelle camere da letto la dottrina suggerisce di disporre la testa del letto a nord e i piedi a sud.

La presenza dei 5 elementi

Apprezzabile la presenza negli ambienti dei 5 elementi: un acquario, elementi in ferro, piante, candele e vasi in pietra.

Tanta luce

Privilegiare infissi grandi per far passare tanta luce, purché non siano posizionati di fronte alla porta.

Privarsi del superfluo

Per la dottrina Feng Shui questo è il punto più importante, perché ogni oggetto che non usiamo ci invia energia negativa. Per questo se ci liberiamo di oggetti d’arredo superflui l’energia è libera di scorrere.

 

Fonte : https://www.avantgardeconstruct.it/la-filosofia-feng-shui-per-il-benessere-della-casa/