Prima di eseguire diversi tipi di intervento, come la posa di isolanti o rivestimenti, è importante valutare il livello di umidità delle strutture per evitare l’insorgere di problematiche future di difficile e costosa risoluzione.
La presenza di umidità influisce negativamente sulla salubrità degli ambienti favorendo la proliferazione di muffe e batteri. L’umidità nelle murature riduce inoltre la capacità isolante dell’involucro edilizio con conseguenti costi energetici aggiuntivi.
Soluzioni per risanare gli ambienti dalla presenza di umidità
Prima di ogni intervento valutiamo la salubrità degli ambienti e la presenza di umidità nelle murature che, insieme all’azione dei sali solubili, potrebbe provocare il degrado dei rivestimenti, oltre a favorire la proliferazione di funghi e batteri.
Utilizziamo il Sistema PRIMAT MUR-TRONIC® per risolvere problematiche di risalita capillare. PRIMAT MUR-TRONIC®, è un sistema completamente non invasivo in grado di interrompere il flusso della risalita agendo in modo naturale sul campo magnetico terrestre. Presente in Italia da più di 30 anni, può contare numerose referenze su edifici di particolare pregio, molti dei quali patrimonio UNESCO.
Il monitoraggio dei sistemi installati e gli ottimi risultati ottenuti in termini di durata, ci consentono di dichiarare che il Sistema PRIMAT MUR-TRONIC® sia oggi la soluzione più collaudata e in grado di offrire le maggiori garanzie di efficacia, per risolvere i fenomeni di umidità da risalita capillare.
Oltre alle problematiche di risalita capillare, siamo in grado di individuare e risolvere altre cause di umidità come quelle di condensazione, legate alla presenza di ponti termici e ad una insufficiente ventilazione degli ambienti interni.
Particolare attenzione viene rivolta alla presenza di sali solubili che cristallizzando possono provocare il degrado degli intonaci e delle finiture.