Preservare il bisogno di silenzio e privacy della persona

  • Tempo di lettura 1 minute
silenzio e privacy della persona

Il comfort acustico è il benessere percepito da un soggetto durante lo svolgimento di un’attività all’interno di un campo sonoro. Relativamente alla qualità acustica degli ambienti destinati all’ascolto della parola, è necessario garantire l’assenza di disturbo e la buona ricezione e l'intelligibilità. È considerato rumore “qualunque emissione sonora che provochi sull’uomo effetti indesiderati, disturbanti o dannosi o che determini un qualsiasi deterioramento qualitativo dell’ambiente” (D.P.C.M. 1.3.1991). Il benessere fisico e quello psichico dell’individuo sono fortemente compromessi dal rumore, tanto che esso può costituire uno dei fattori di nocività più diffusi per gli ambienti di vita e di lavoro. 

Ne consegue che tanto più basso è il livello acustico nella vita umana, tanto più elevata è la qualità della vita stessa, l’assenza di rumore facilita la riflessione, la contemplazione, la meditazione e permette al nostro corpo di rigenerarsi; è pur vero, comunque, che qualsiasi attività umana, essendo caratterizzata dal dinamismo, diventa una sorgente di rumore, sia che si tratti di un semplice dialogo fra persone sia di un aereo in decollo. 

La qualità di un edificio si misura anche dalla sua capacità di impedire l’accesso dall’esterno del rumore ed evitare che si propaghi con facilità da un locale all’altro

In gran parte degli edifici lo scarso comfort acustico è la fonte di disturbo più comune ed immediata; per questo è importante assicurare il massimo comfort acustico durante la fase progettuale, costruttiva e di esercizio di un edificio nei confronti dei rumori provenienti dall’esterno, ma anche da quelli provenienti da appartamenti contigui. Le fonti esterne sono generalmente costituite dal traffico veicolare e dall’eventuale presenza, in prossimità dell’edificio, di attività produttive industriali. Il rumore prodotto da tali fonti si propaga per via aerea e poi penetra all’interno dell’edificio attraverso il suo involucro. 

L’utilizzo della terra cruda e altri materiali naturali come il sughero e la canapa, permettono di migliorare il comfort acustico grazie alle loro eccellenti proprietà fonoassorbenti.