Nelle verdi colline dell’alto Varesotto, di fianco ad un allevamento di 200 capre che forniscono quotidianamente un ottimo latte, sorge ad Azzio (VA) il Caseificio di Paglia.
L'edificio eco-sostenibile, è stato concepito con diversi Componenti costruttivi Terracruda. La selezione esclusiva di materiali naturali, ha portato a realizzare una struttura portante in legno e pareti di tamponamento in paglia. Quest'ultimo materiale è stato scelto per la sua sostenibilità e proprietà isolanti.
L’intonaco di rivestimento esterno è stato invece realizzato con calce idraulica, grassello, sabbie e pigmenti naturali, adeguatamente miscelati per una perfetta compatibilità con il supporto in paglia.
Dettagli intervento
Una fattoria in mezzo al bosco, un sistema di allevamento sostenibile e all’aria aperta: la scelta verso materiali naturali di origine vegetale è stata la più ovvia. Un'attività produttiva biologica che ha voluto abbracciare un modo diverse di concepire l’architettura più vicina alla natura ed all’uomo.
Il sistema costruttivo ha previsto un telaio portante in legno con pareti perimetrali in paglia e intonaco di finitura a calce.
Per la realizzazione del caseificio sono stati utilizzati Componenti costruttivi Terracruda.